Si riparte !!! “Creiamo un evoluzione del format partecipativo”

Ho letto con attenzione il post di 4everyoung e gli altri post linkati e vorrei aprire un confronto con tutti coloro che vogliono partecipare per (parafrasando 4everyoung) “creare un evoluzione di questo format partecipativo

Il post è aperto ora tocca a Voi.

ciao

wolly

3 Responses to “Si riparte !!! “Creiamo un evoluzione del format partecipativo””


  1. 1 4 EveR YounG settembre 9, 2007 alle 8:44 pm

    Ciao Wolly,

    ti ringrazio per la citazione al mio ultimo post sul RomagnaCamp; ho nominato IWordCamp perchè WordPress mi sta molto a cuore (Rif: I Love WordPress) e mi piacerebbe contribuire attivamente con qualche riflessione su questo BarCamp.

    Da considerare a priori un’area dedicata ad interventi BDigital che spieghino a persone che non hanno mai affrontato questi argomenti…che cos’è un Blog? Che cos’è un CMS? Come si usa WordPress? Che cos’è un feed? Altra area da considerare a priori è quella Tecnica che spazierà dal mondo dei Temi a quella dei Plug-In…da quella dei WebServer a quella della programmazione PHP/Ajax. Immancabile anche l’area Generale che raccoglierà tutto il resto. Diciamo che questo è il minimo indispensabile…tre aree ben distinte che si rivolgono a tre tipi di utenti diversi. All’interno dell’area non ci deve essere necessariamente un’aula con una cattedra o una sala con un palco in cui si stabilisce una divisione netta tra chi relaziona e chi ascolta….anzi potrebbe essere sufficiente e soprattutto più propensa al dialogo una stanza solo con delle sedie messe a cerchio.

    Per adesso mi fermo qui, ma ritornerò presto sull’argomento con nuovi spunti!😉

    Ciao
    4 EveR YounG

  2. 2 creativecamp settembre 23, 2007 alle 1:10 pm

    Sono d’accordo.

    Anche noi al Creative Camp proveremo a fare una cosa del genere con il Keywords corner: http://creativecamp.wordpress.com/2007/09/16/spazio-alle-keywords-addetti-ai-lavori%e2%80%a6-al-lavoro/
    L’obiettivo è raccontare e spiegare le parole della Rete.

    Spesso, purtroppo, ho l’impressione che ci si parli addosso lamentandosi poi della mancanza di novità e di essere “sempre gli stessi” a ritrovarsi.
    Un punto da non trascurare, ad esempio, è che spesso si dà per scontato che gli altri abbiano una conoscenza e una familiarità analoga alla nostra.

    Anche se con temi diversi spero che questo spirito serva effettivamente a rivitalizzare il formato e a dare più occasioni per spiegare queste cose e fare avvicinare altre persone.

    Ciao

    svaroschi

  3. 3 Folletto Malefico aprile 13, 2008 alle 10:30 pm

    Beh per l’assegnazione tematica basta che ogni “stanza” adibita alle discussioni sia tematica.😉

    Per il resto… vedendo la media dei BarCamp italiani… credo che l’importante sia che si tratti di un vero BarCamp… e non l’ennesimo surrogato da hype.🙂
    Leggendo non mi sembra questo il caso… quindi non mi dilungo e mi permetto solo di linkare il documento sul wiki:
    http://wiki.bzaar.net/BarCampGuide
    😉


Lascia un commento

